Se non puoi andare fuori vai dentro

Hai difficoltà a stare a casa? Ti senti invaso dai pensieri e dalle emozioni e non sai come gestirle? Il livello di stress nelle relazioni è aumentato e la comunicazione è più difficile?
Hai difficoltà a gestire il lavoro da casa e noti dei cali di attenzione e concentrazione?

 

Questo è un periodo molto particolare, in cui siamo chiamati a gestire tutto diversamente: il rapporto con noi stessi, il rapporto con le persone a cui vogliamo bene, il lavoro. Un totale e repentino cambio di abitudini a cui dobbiamo rispondere in fretta ed efficientemente.

 

Siamo chiusi tra le mura domestiche e siamo “costretti a stare con noi stessi”. Probabilmente mai come ora ci stiamo incontrando, senza le distrazioni che quotidianamente utilizziamo per non farlo, mai come adesso abbiamo l’occasione di conoscerci e di coltivare una relazione più funzionale, benefica e amorevole con noi stessi e con gli altri.

 

La meditazione, le tecniche di Mindfulness, sono uno strumento potente per questo incontro con Sé e aiutano a gestire lo stress, la focalizzazione dell’attenzione, gli aspetti relazionali, influiscono positivamente sul sistema immunitario e tanto altro.

 

Diversi studi scientifici, hanno ampiamente dimostrato i suoi benefici su mente, corpo e spirito:

 

MIGLIORA LA SALUTE

  • Migliora il sistema immunitario
  • Diminuisce il dolore
  • Diminuisce l’infiammazione a livello cellulare

 

MIGLIORA L’UMORE

  • Aumenta le emozioni positive
  • Diminuisce la depressione
  • Riduce l’ansia
  • Riduce lo stress

 

MIGLIORA LA TUA VITA SOCIALE

  • Aumenta le connessioni sociali e l’intelligenza emotiva
  • Aumenta il senso di compassione
  • Fa sentire meno soli

 

MIGLIORA L’AUTOCONTROLLO

  • Migliora la capacità di regolare le emozioni
  • Aumenta la capacità di introspezione

 

MODIFICA IL TUO CERVELLO

  • Attivazione e rinforzo delle aree cerebrali connesse alla regolazione delle emozioni, alle emozioni positive, all’autocontrollo e alla capacità di prestare attenzione

 

MIGLIORA LA PRODUTTIVITÀ

  • Aumenta l’attenzione
  • Migliora la capacità di fare multitasking
  • Migliora la memoria
  • Migliora la creatività e la capacità di pensare fuori dagli schemi

 

Più mediti, maggiori saranno i benefici anche a lungo termine

(FONTE: www.neocogita.com)

 

Per approfondire su che cos’è la Mindfulness clicca qui

 

Per approfondire su Mindfulness e Stress clicca qui

 

 

PERCORSI DI MINDFULNESS ONLINE

 

Il percorso di Mindfulness si articola in circa 8 incontri, uno a settimana, di circa 45 minuti, su Skype, in cui io introduco e conduco una pratica che poi la persona coltiverà durante la settimana con l’ausilio di alcuni audio che fornirò. È un percorso fondamentalmente esperienziale che si apre anche al dialogo rispetto agli aspetti che emergeranno grazie alle pratiche e all’incontro con se stessi.

 

Clicca qui per richiedere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento!

 

CHI SONO

Sono Psicologo Clinico iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia, sez. A, al n. 7826.

 

Ho conseguito l’attestato di “Insegnante Mindfulness e Protocollo MBSR di primo livello”, presso il Centro Italiano Studi Mindfulness (CISM) di Roma, attraverso la partecipazione al Mindfulness Experiential /Professional Training.

 

Attualmente proseguo la formazione come specializzanda presso la scuola di Psicoterapia Transpersonale di Milano ed esercito la libera professione di Psicologo Clinico e di Mindful Trainer, in collaborazione con PSI.MED Palermo.

 

 

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